fbpx

Come è fatta una porta basculante per garage

Porte basculanti per garage: caratteristiche

Alcuni ottimi consigli per l’acquisto di una basculante che funzioni bene anche nel tempo e che non ti riservi sorprese spiacevoli

Porta basculante per garage: caratteristiche

La Struttura
La struttura di una porta basculante per garage è composta dal

  • telaio perimetrale, la parte fissa su tre lati
  • telo o pannello, la struttura mobile

La parte fissa è quella “portante”, viene fissata alla struttura che di solito è in muratura, e sorregge la parte mobile, il telo, permettendo l’apertura e la chiusura.

Nei montanti laterali della parte fissa, sono alloggiati i contrappesi che bilanciano il peso del telo, rendendo agevole il funzionamento anche manuale della basculante.
In alto, in corrispondenza degli angoli di congiunzione con la traversa superiore, troviamo le carrucole per lo scorrimento delle funi dei contrappesi e l’ancoraggio dei bracci laterali.

Lo Svergolamento
Una buona misura della qualità costruttiva di una basculante è data dallo svergolamento del telo mobile: tanto questo è minore, tanto maggiore è la robustezza.
Uno svergolamento molto ridotto è anche garanzia di un buon funzionamento della basculante.

Basculanti per garage: tutto quello che c'è da sapere. MELAS

Basculanti per garage: tutto quello che c’è da sapere. MELAS

 

Vuoi sapere qual è il trucco per vedere se una basculante è di buona qualità?

Apri la porta non dal centro ma da un lato, e vedrai subito se questa si aprirà regolarmente o, appunto, svergolandosi tenderà ad impuntarsi e a bloccarsi.

I Cuscinetti
Anche i cuscinetti laterali con i loro perni, ai quali sono collegate le funi di sollevamento e che scorrono nelle guide ricavate nei montanti, hanno la loro importanza.

Un consiglio per distinguere una basculante economica da una di qualità?

Verifica se i perni sono saldati al telaio oppure sono avvitati: infatti, nelle basculanti economiche, solitamente i perni sono saldati direttamente al telo mobile. Questa soluzione è più economica perché elimina alcuni elementi di fissaggio e la manodopera necessaria a installare il perno filettato.
Questo non rappresenta un problema nel funzionamento quotidiano della basculante, ma può diventarlo in caso di incidente, ovvero ad esempio per una manovra sbagliata con urto contro la basculante. Ecco che il perno si piegherebbe e andrebbe sostituito. In questo caso la riparazione, oltre che costosa e poco agevole, non porterà più la porta allo stato funzionale iniziale.
Ma se questi perni, invece, fossero avvitati?
Sarà sufficiente svitare il perno danneggiato e sostituirlo agevolmente con uno nuovo. La piccola differenza di spesa iniziale sarà ampiamente ripagata da questo intervento e la basculante sarà perfetta come quando è stata installata.

I Bracci Laterali
I bracci laterali sostengono il telo mobile alla struttura fissa e ne permettono il movimento “a compasso”.

Vuoi sapere come devono essere fatti per garantire un migliore funzionamento della basculante?

La soluzione migliore è che siano in ferro, di dimensioni adeguate, e realizzati in un unico pezzo. Questo infatti sosterrà meglio il peso del telo mobile, il suo movimento sarà più vincolato e risulterà è più fluido, minore sarà il pericolo che si incastri, si svergoli, e la basculante sarà anche più facile da aprire e chiudere.

Il Rivestimento

  • Il rivestimento del telo mobile può essere realizzato con diversi materiali, il più diffuso è la lamiera zincata: una soluzione semplice, che non aggrava di troppo peso la struttura, ed è fatta per durare nel tempo.

    Ci sono poi rivestimenti in multistrato o altre tipologie di legno.

  • Il multistrato si ottiene tramite l’incollatura di vari strati di fogli sottili ricavati dalle assi del legno. Questi fogli vengono incollati tra di loro secondo una modalità di sovrapposizione alternata dal punto di vista della posizione delle fibre. Questo consente di avere un risultato finale non solo curato, ma, soprattutto, molto stabile, evitando che si possano verificare delle incurvature sulla superficie e, quindi, assicurando la massima resistenza in funzione della sua utilizzazione.

 
Vediamo insieme altre informazioni che possono aiutarti nella tua scelta

Leggi: Consigli su Porte per garage e Serrande

 

Porte basculanti MELAS Portoni sezionali MELAS

Se non sei ancora sicuro della scelta, contattaci.
A volte basta uno scambio di email, o una chiacchierata con una persona molto esperta per evitare scelte sbagliate.
La nostra esperienza ti aiuterà nella scelta della tipologia e del prodotto in base alle tue esigenze, e a capire bene anche il tipo di installazione necessaria.
Porte basculanti per garage in tutta la Sardegna.

 
CONTATTACI 

070.240131
melas@melas.it

Ci trovi anche su Facebook

Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (1) in /web/htdocs/www.melas.it/home/wp-includes/functions.php on line 4469

Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (1) in /web/htdocs/www.melas.it/home/wp-includes/functions.php on line 4469