fbpx

La porta sezionale del tuo garage fa rumore?

Se la porta del garage è diventata rumorosa, ecco cosa fare.

Porta sezionale del garage che fa rumore. Può essere fastidioso avere una porta sezionale del garage che fa rumore, vibra, scricchiola e cigola mentre si apre e si chiude.
Una porta del garage rumorosa può dare non pochi problemi, ad esempio se qualcuno dorme sopra o accanto al garage.
Inoltre, se la porta del garage è diventata rumorosa nel tempo, può essere segno che alcune componenti si sono deteriorate e vanno sostituite.

In molti ci avete chiesto:

Voglio ridurre il rumore della porta sezionale del mio garage.

Le porte del garage creano vibrazioni durante l’apertura e la chiusura. E questo si traduce in rumori forti e fastidiosi: riduci le vibrazioni e ridurrai il livello di rumore!
Non è sempre necessario sostituire la porta del garage o l’apriporta motorizzato con un modello più silenzioso, spesso basta fare una piccola manutenzione.

Abbiamo quindi deciso di raccogliere qui una serie di indicazioni per rispondere a questo problema e dare, a chi se la sente, la possibilità di effettuare una manutezione e riparazione fai-da-te.

Ecco gli 8 consigli per rendere la porta sezionale del tuo garage meno rumorosa.

 

1. Stringere i dadi e bulloni

Con una chiave a tubo o esagonale, stringere tutti i dadi e bulloni della porta sezionale del garage.
Assicurati che tutto sia serrato, ma fai attenzione a non stringere troppo!

La porta sezionale del garage fa rumore

La porta sezionale del garage fa rumore

2. Lubrificare le molle

Le porte sezionali del garage hanno parti mobili che devono essere manutenute.
Spruzza l’esterno delle molle con un lubrificante, usandone abbastanza per farlo fluire fino all’interno, senza comunque eccedere per evitare di sporcare, o che il troppo lubrificante si impasti con la polvere formando morchia.
Spruzza l’interno di ogni spira e attorno a tutti i rulli metallici.
Se si dispone di un gruppo catena, lubrificare la catena.  Verifica poi se la catena scivola facilmente attorno agli ingranaggi.
Spruzza il lubrificante nelle cerniere tra tutti i pannelli.
Qualsiasi parte mobile può causare vibrazioni. Dunque per mantenere il rumore del garage al minimo suggeriamo di lubrificare le parti mobili almeno due volte all’anno.

Per saperne di più sulla lubrificazione di serrande e basculanti, clicca qui

3. Sostituire i rulli

Ispeziona i rulli della porta sezionale del garage.
I vecchi rulli metallici fanno spesso molto rumore quando scorrono lungo la guida di metallo. Se riuscite a identificare questo come la fonte del rumore, oppure se i rulli sembrano consumati, bisogna prendere in considerazione la possibilità di sostituirli.
Una tipica porta sezionale del garage a cinque sezioni richiederà una dozzina di rulli.
È possibile acquistare anche dei rulli in nylon anziché metallici, poiché sono più silenziosi e non devono essere lubrificati regolarmente.
Anche se sono più costosi potrebbe valere la spesa.
Le porte sezionali per garage standard possono avere rulli di varie dimensioni: è bene verificare la misura corretta dei rulli della tua porta, prima di effettuare l’acquisto.
Una volta acquistati i rulli della porta garage, sostituirli uno alla volta. L’intero lavoro non dovrebbe richiedere più di un’ora.

Attenzione: le porte sezionali del garage possono utilizzare due diversi tipi di meccanismi a molla per facilitare il sollevamento e l’abbassamento.
Le molle di estensione si trovano sopra i binari superiori su entrambi i lati. Le molle a torsione sono attaccate alla testata direttamente sopra la porta chiusa.
Se si dispone di molle a torsione, non provare a sostituire i rulli nel movimento centrale. Poiché sono sempre sotto tensione, la manomissione delle staffe inferiori potrebbe causare gravi lesioni. Questo è un lavoro solo per un professionista.

La porta sezionale garege fa rumore

4. Sostituire le cerniere

Col tempo, il foro della cerniera che ospita lo stelo del rullo può consumarsi. Ispezionare ciascuna delle cerniere e sostituire quelle che hanno un foro ovalizzato invece che rotondo.

5. Regolare le serrature

Dopo aver lavorato sui bulloni e sulle guarnizioni, potrebbe essere necessario registrare le serrature della porta sezionale del garage.
Per cominciare, verifica che i paletti di bloccaggio non siano disallineati rispetto ai loro fori o riscontri.
Quando la porta sezionale del garage si muove su e giù, i disallineamenti possono causare rumori.
A seconda del tipo di chiusura, puoi allentare i bulloni e le viti di fissaggio della serratura, riallinearla e stringere di nuovo i bulloni e le viti con la serratura ed il paletto nella posizione corretta.

6. Cambiare la guarnizione isolante

La porta sezionale del garage potrebbe fare rumore perché la guarnizione di battuta sulla parte bassa della porta è usurata, danneggiata o mancante. Con una guarnizione di battuta mancante, freddo e acqua entreranno nel tuo garage e, oltre a questo, sentirai un forte rumore quando la porta si chiude.
È possibile sostituire facilmente questa guarnizione, rimuovendo quella vecchia e acquistandone una nuova del tipo adatto.
Sfila la guarnizione vecchia e usurata e fai scorrere la nuova nelle scanalature predisposte sulla porta. Non tagliare la guarnizione isolante troppo corta. Se la guarnizione è troppo lunga, è meglio poiché puoi aggiustarla più tardi.
La guarnizione in gomma si restringerà un po’, quindi non tagliare perfettamente a filo della larghezza della porta. Lascia qualche centimetro per compensare eventuali restringimenti.

7. Controllare le molle

Il rumore può anche essere causato dalla porta sezionale del garage che batte troppo forte sul pavimento durante la chiusura.
Le molle possono esserne la causa: con il normale funzionamento, infatti, tendono a perdere un po’ della loro elasticità iniziale e vanno registrate.
Questo lavoro deve essere svolto da un professionista, dal momento che richiede perizia e attrezzatura specifica.

8. Regolare il motore dell’automatismo

Il rumore della tua porta sezionale garage potrebbe provenire anche dal motore per l’apertura automatica.
Se il rumore proviene dal motore dell’automatismo di apertura automatica, di solito posto in alto vicino al soffitto del garage, è meglio chiamare uno specialista per verificarlo. Un motore non regolato potrebbe compromettere infatti il funzionamento della tua porta garage.
La maggior parte delle regolazioni di questo tipo sono correzioni rapide e semplici.
Mentre lo specialista è lì, chiedigli anche di ispezionare la porta del garage, verificandone il corretto funzionamento!

In ogni caso, se preferisci avere il parere di un esperto, non esitare a contattarci, l’esperienza di oltre 60 anni in questo settore ci consente di darti velocemente un consiglio più mirato al tuo caso.

 
Vuoi saperne di più delle porte per garage?

Leggi: Consigli su Porte per garage e Serrande

 

Porte basculanti MELAS Portoni sezionali MELAS

Se non sei ancora sicuro della scelta, contattaci.
A volte basta uno scambio di email, o una chiacchierata con una persona molto esperta per evitare scelte sbagliate.
La nostra esperienza ti aiuterà nella scelta della tipologia e del prodotto in base alle tue esigenze, e a capire bene anche il tipo di installazione necessaria.
Porte per garage in tutta la Sardegna.

 
CONTATTACI 

070.240131
melas@melas.it

Ci trovi anche su Facebook