Porte garage: i portoni sezionali sono la scelta migliore?

Portoni sezionali per garage

Un portone sezionale per garage è una porta formata da pannelli coibentati alti ciascuno 50 o 60 centimetri circa, congiunti in numero adeguato a raggiungere l’altezza desiderata. I pannelli scorrono prima verticalmente nelle guide presenti nell’apertura e poi parallelamente al solaio nelle guide orizzontali.

Il portone sezionale può avere diversi sistemi guida, a seconda dell’edificio e dello spazio e in applicazioni particolari possono scorrere, oltre l’apertura, in guide verticali od oblique.

Portoni sezionali per garage: oggi sempre più di moda. Le nuove tecnologie li hanno reso molto appetibili e utili sul mercato.

I portoni sezionali sono la scelta migliore?

La porta del garage è uno degli accessi più utilizzati dai ladri per entrare in casa. Per questo, è importante scegliere porte per garage che offrano una protezione adeguata al box.

I portoni sezionali sono meno diffusi rispetto alle porte basculanti, ma ci sono alcuni casi in cui rappresentano invece una soluzione ideale per il tuo garage, grazie ad alcuni vantaggi specifici.

La prima scelta da effettuare resta tra

  • portoni basculanti
  • portoni sezionali

Quando un portone sezionale è la soluzione migliore per la tua porta garage?
Quali sono i vantaggi di un portone sezionale?

MELAS Portoni sezionali per garage in Sardegna

Vediamo quali sono i vantaggi di un portone sezionale rispetto a una basculante:

  • Dimensioni

Le basculanti sono ideali quando si necessita di porte dalle dimensioni medie, questo perché si tratta di porte robuste e molto stabili. La loro robustezza strutturale assicura un corretto funzionamento e una manutenzione facilitata dei meccanismi di apertura e chiusura.
I portoni sezionali sono adeguati per dimensioni medie e grandi, possono essere adattati a diverse soluzioni di montaggio, assicurando sempre un funzionamento sicuro, agevole e particolarmente silenzioso.

  • Estetica

I portoni sezionali per garage possono essere realizzate in modo da valorizzare anche l’estetica di una casa e arricchirne lo stile. Nella scelta della porta migliore, quindi, bisogna valutare se l’aspetto estetico ha un’importanza elevata o meno, e cioè se la porta è adiacente all’abitazione, o in una parte ben visibile, oppure se si trova in un seminterrato, ecc.
Un portone sezionale per garage può essere costruito con diversi materiali, a seconda delle necessità, e può quindi armonizzarsi perfettamente con il resto della facciata, mantenendo lo stile della casa e aumentando anche il valore dell’immobile in vendita.

  • Visibilità

Il portone sezionale non è debordante, ovvero in apertura non sporge mai all’esterno e una volta aperto non sarà visibile dall’esterno, infatti la particolare struttura consente al portone di scorrere lungo le guide come una serranda.

  • Spazio

I portoni sezionali consentono un risparmio di spazio, grazie alla totale scomparsa in fase di apertura. Una volta aperti il loro ingombro sarà tutto all’interno del locale e in alto, parallelamente al soffitto.
La porta basculante normale sporge all’esterno durante il funzionamento e una volta aperta circa 1/3 del telo mobile è all’esterno e 2/3 all’interno. Se questo fosse un inconveniente si può scegliere una porta basculante non debordante che sia durante il funzionamento che quando completamente aperta non sporge mai all’esterno.

  • Situazioni particolari

I portoni sezionali si adattano anche a soffitti inclinati o molto alti, scegliendo opportunamente la tipologia più adatta.
Le porte basculanti standard richiedono semplicemente che il vano che devono chiudere sia di forma regolare e che all’interno non vi siano tubature o altro contro cui il telo mobile potrebbe urtare durante il funzionamento.

  • Installazione

L’installazione di un portone sezionale è semplice, poiché non servono opere murarie ed edili particolari.

  • Qualità

I portoni sezionali sono coibentati, il pannello è un sandwich con all’interno poliuretano isolante, e dunque garantiscono un maggior isolamento acustico e termico.

  • Silenziosità

I  portoni sezionali per garage e le basculanti sono particolarmente silenziosi in fase di apertura e chiusura, sia nella versione manuale che motorizzata.

 
Se hai ancora dei dubbi sulla scelta della migliore porta per il tuo garage, ecco altre informazioni molto utili!

Leggi: Consigli su Porte per garage e Serrande

 

Porte basculanti MELAS Portoni sezionali MELAS

Se non sei ancora sicuro della scelta, contattaci.
A volte basta uno scambio di email, o una chiacchierata con una persona molto esperta per evitare scelte sbagliate.
La nostra esperienza ti aiuterà nella scelta della tipologia e del prodotto in base alle tue esigenze, e a capire bene anche il tipo di installazione necessaria.
Porte basculanti per garage in tutta la Sardegna.

 
CONTATTACI 

070.240131
melas@melas.it

Ci trovi anche su Facebook