Quando scegliere una serranda bombata?
Serranda bombata o serranda antitempesta
Le tipologie di serrande zincate sono molte:
-
normali
-
microforate
-
a maglia
-
tubonda
-
tubolari
-
bombate
-
e molte altre ancora
Parliamo qui della serranda bombata o serranda antitempesta dove ad essere bombati sono gli elementi che la compongono.

Serranda bombata o serranda antitempesta | MELAS
Come è fatta una serranda bombata?
La serranda bombata o serranda antitempesta (come viene a volte chiamata), perché i suoi elementi bombati meglio resistono alla spinta del vento, è costituita da una serie di elementi, chiamati anche fasce, stecche o doghe, in lamiera di acciaio zincata di adeguato spessore.
Questi scorrono verticalmente su guide laterali, e vanno ad avvolgersi in alto sul rullo della serranda.
Il funzionamento, a parte le dimensioni, è identico a quello delle tapparelle di casa, dove gli elementi, nelle più nuove di PVC (plastica) e nelle più vecchie di legno, si avvolgono sul rullo posto nel cassonetto.
Questo modello di serranda può essere completato da vari dispositivi ed accessori. Possiamo ad esempio scegliere tra:
- motore con o senza elettrofreno
- pulsantiera esterna
- radiocomando
- serrature laterali
- guide con guarnizioni
e tante altre personalizzazioni che ci aiutano ad avere la serranda bombata più adeguata ai nostri bisogni e alle nostre esigenze

Serranda bombata o serranda antitempesta | MELAS
Perché scegliere una serranda bombata?
Possiamo scegliere una serranda bombata o serranda antitempesta qualunque sia il tipo di locale, commerciale, garage, magazzino, capannone, che vogliamo chiudere con sicurezza.
Nel caso in cui la larghezza della serranda sia notevole, oppure essa chiuda un locale particolarmente esposto all’azione di venti molto forti, come il maestrale, la scelta della serranda bombata è particolarmente indicata. Infatti, la particolare forma degli elementi che la compongono le conferiscono caratteristiche di robustezza superiori rispetto ad altre soluzioni.
Conclusioni
La serranda bombata è un modello particolarmente indicato per locali, sia commerciali che privati, dove temiamo che raffiche particolarmente forti in giornate ventose possano comprometterne la stabilità.
È inoltre indicata per larghezze considerevoli, o comunque quando sentiamo la necessità di chiudere il nostro locale con una serranda di caratteristiche superiori.
Come abbiamo visto, le serrande bombate o antitempesta possono essere completate e personalizzate con tutti gli accessori installabili anche sulle altre tipologie di serrande zincate o preverniciate.
Vuoi saperne di più di serrande e saracinesche?
Leggi: Consigli su Porte per garage e Serrande