fbpx

Serranda motorizzata: cosa c’è da sapere

Serrande motorizzate

Caratteristiche delle serrande motorizzate.
Una serranda in lamiera zincata, quale che sia la sua tipologia:

  • ad elementi ciechi,
  • bombata,
  • microforata,
  • tubolare,
  • tubonda,
  • prerivestita

può essere completata con diversi accessori.

Tra questi, uno dei più diffusi e che scegliamo più spesso è il funzionamento motorizzato così da avere le nostre serrande motorizzate.

Serrande negozio motorizzate.
La nostra necessità può essere la più diversa. La serranda del nostro negozio potrebbe essere abbastanza piccola e leggera che potremmo facilmente aprirla manualmente, ma forse, se stiamo aprendo la serranda del negozio e siamo vestiti per una giornata lavorativa, l’idea di poterci sporcare non ci piace molto.

Serrande motorizzate per negozi

Serrande motorizzate per negozi

Serrande magazzino motorizzate. 
Oppure la nostra serranda potrebbe chiudere un locale più grande come un magazzino, e potrebbe esserci bisogno di due persone per poterla sollevare.
In questi e in tanti altri casi, la soluzione più pratica e anche economica è dotare la serranda del nostro magazzino di un motore.

 

MELAS – SERRANDE MOTORIZZATE IN TUTTA LA SARDEGNA

 

Quando parliamo di serrande motorizzate, un accessorio che dobbiamo considerare con attenzione è l’elettrofreno.

A cosa serve l’elettrofreno in una serranda motorizzata?

L’elettrofreno è un sistema automatico che blocca la serranda con sicurezza nella posizione in cui si trova.

Quando abbiamo necessità di questa funzione?

Ad esempio, molto semplicemente, quando chiudiamo la nostra serranda.
Una volta chiuse, le serrande motorizzate dotate di elettrofreno non si potranno aprire, se non azionando di nuovo il motore.

Ma a questo non servono già le serrature?

Certo, con una serranda manuale, avere a disposizione le serrature è indispensabile per poterla chiudere e proteggere il contenuto del nostro locale.

Non potremmo fare lo stesso con la nostra serranda motorizzata?

Non è proprio il caso!!! Se avessimo le serrature su una serranda motorizzata e ci dimenticassimo di aprirle prima di azionare il motore, potremmo fare davvero molti danni!
Pensiamo quindi al nostro elettrofreno come fosse una serratura elettrica che si apre e si chiude automaticamente ogni volta che ne abbiamo bisogno, senza che noi corriamo il rischio di dimenticarcene!

Ma il nostro elettrofreno serve solo a questo?

No, è utile anche in molte altre occasioni.
Ad esempio, durante il normale utilizzo di una serranda, possiamo avere necessità di aprirla solo per metà, e vogliamo che rimanga bloccata in questa posizione.
L’elettrofreno di una serranda motorizzata serve proprio a bloccarla in qualsiasi posizione, anche ad aperture intermedie, consentendoci quindi di utilizzarla come meglio preferiamo.

 

MELAS – SERRANDE MOTORIZZATE PER NEGOZIO E MAGAZZINO

 

E se il mio locale non ha una entrata secondaria?

Dobbiamo prestare particolare attenzione alla possibilità o meno di accedere al nostro locale da una entrata secondaria.
Se questo non fosse possibile e la nostra serranda chiudesse quindi l’unica via di accesso al locale, è necessario predisporre all’esterno un accessorio particolare, di solito denominato “blindor”, che ci permetterà di sbloccare l’elettrofreno ed aprire comunque la nostra serranda, ad esempio in caso di mancanza di corrente.

Motore serranda MELAS

Motore serranda MELAS

L’elettrofreno ha un costo?

Certo, anche se è un costo contenuto rispetto a quello dell’intera motorizzazione. Tuttavia, dobbiamo considerare che, in presenza dell’elettrofreno, il maggiore costo della motorizzazione è in parte compensato dal minore costo della serranda, che non dovrà più essere dotata di serrature, in quanto sarà proprio l’elettrofeno a sostituirle e ad impedire di poterla aprire manualmente.

Conclusioni
L’elettrofreno è un dispositivo collegato al motore che permette di impedirne la rotazione, bloccando così la serranda in posizione chiusa, aperta o intermedia, a seconda delle nostre necessità.
Dato il suo costo contenuto e la grande praticità, è bene che sia sempre presente, salvo casi particolari.
Le serrande motorizzate MELAS in Sardegna sono sempre dotate di elettrofreno, a meno che per particolari applicazioni sia preferibile farne a meno.

Vuoi saperne di più di serrande e saracinesche?

Leggi: Consigli su Porte per garage e Serrande

 

Serrande e saracinesche MELAS

Se non sei ancora sicuro della scelta per la serranda del tuo negozio, box, garage, magazzino, locale commerciale o capannone, contattaci.
A volte basta uno scambio di email, o una chiacchierata con una persona molto esperta per evitare scelte sbagliate.
La nostra esperienza ti aiuterà nella scelta della tipologia e del prodotto in base alle tue esigenze, e a capire bene anche il tipo di installazione necessaria.
Serrande e saracinesche in tutta la Sardegna.

 
CONTATTACI 

070.240131
melas@melas.it

Ci trovi anche su Facebook

Gli uffici Melas resteranno chiusi per ferie
dal 3 al 25 agosto.