fbpx
Porte e finestre: Balconi
Blog MELAS Serramenti in Sardegna

Porte e finestre: BALCONI | Usci e Gelosie

Lasciò il balcone aperto
e all’alba dal balcone
si riversò tutto il cielo.

Federico García Lorca

Porte e finestre con Balconi e ringhiere | Usci e Gelosie. Le mie foto di porte e finestre con 'Balconi e Ringhiere' in:
Argentina, Canada, Cina, Cuba, Europa, Giappone, Libano, Uruguay.

Com’erano le porte e le finestre nel medioevo? E in oriente? Che funzione avevano?
Da dove vengono le parole ‘veneziana’ ‘persiana’ ‘saracinesca’ ‘gelosia’?
Che rapporto avevamo con le ‘aperture’ e le ‘chiusure’ delle nostre case?
E in quale epoca questo ha cominciato a somigliare a quello attuale?
Perché abbiamo chiamato questo blog Usci e Gelosie?

Ce lo spiega un racconto suggestivo “Da Persiane e Veneziane” tratto da un libro di Alessandro Vanoli, Storie di parole arabe.
Il mondo moderno costruiva i suoi nuovi limiti, compresi quelli moderni; e facendolo trovava un nuovo senso alla separazione tra sfera pubblica e privata.
E forse non è un caso che, negli stessi anni, la gelosia orientale (si giochi pure con tutti i significati del termine) trovasse nuove applicazioni nelle case europee. I turchi premevano ai confini, i viaggiatori si spingevano a oriente. Da quella stanza di Vermeer a cui accennavo prima si poteva davvero vedere il mondo. Anche una donna poteva farlo.
Con qualche accortezza nell'affacciarsi, naturalmente.

E’ curioso, ma le parole persiana e veneziana arrivano molto dopo.
Sull'argomento non ci sono studi, ma a giudicare dagli indizi sembra che questa volta entrambe si diffondano a partire dal francese: sotre venetien, alludendo alla piazza lagunare che smerciava e già utilizzava tali soluzioni. E poi persienne, attestato attorno alla prima metà del XVIII secolo.

Poco alla volta si distinguerà sempre meglio. La persiana consiste in una intelaiatura incernierata, per lo più in legno, con montanti verticali e stecche orizzontali inclinate verso l'esterno.

La veneziana, come concetto, è simile, ma più leggera e mobile, per così dire: un certo numero di listerelle orizzontali sottili, distanziate di qualche centimetro e collegate da nastri che, opportunamente manovrati, le orientano a piacere.
Torna presto a visitare la gallery USCI e GELOSIE | Porte e finestre. La aggiorno spesso con nuove foto!

Sei appassionato anche tu di porte e finestre in tutto il mondo? Cosa rappresentano per te? Quali foto ti hanno colpito? Anche a te piace scattare 'ritratti' di porte e finestre? O magari conosci racconti, storie, citazioni sull'argomento? Più semplicemente ti va di mandarmi un commento su questo blog? Mi farebbe molto piacere!

Contattami

MELAS serramenti, porte, serrande, cancelli
via Sernagiotto, 5 Elmas 09030 CAGLIARI
Web www.melas.it Telefono 070.240131 Email melas@melas.it

Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (1) in /web/htdocs/www.melas.it/home/wp-includes/functions.php on line 4469

Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (1) in /web/htdocs/www.melas.it/home/wp-includes/functions.php on line 4469